INFARMATI

Biotecnologie

La salute migliora attraverso l’impiego delle ultime innovazioni in ambito biotech

Sai cosa sono le biotecnologie? Sono il simbolo della medicina moderna e futura!

Segui i nostri contenuti e resta sempre aggiornato! 

Biotecnologie
Sabrina Dusi

Biotecnologie: Le novità per il 2023

5 min – Cosa ci aspettiamo dalle biotecnologie per quest’anno? Piante cattura-carbonio, nanoparticelle specializzate nella cura del cancro e nuovi potenziali farmaci per l’Alzheimer. Queste sono alcune tra le novità più intriganti del 2023 per la salvaguardia dell’ambiente e per la salute!

bioinformatica
Giuseppina Guarino

Un puzzle quasi completo: il nostro genoma

4 min – Solo agli inizi degli anni 2000 furono pubblicati i primi risultati del sequenziamento del genoma umano. Tali risultati mancavano di una parte del genoma: circa l’8%. La sfida, infatti, da quell’anno in poi fu cercare di costruire il puzzle più difficile di tutti i tempi: il nostro genoma. Nel 2021, il consorzio Telomere-to-Telomere (T2T), ha aggiunto parti al genoma lasciate incomplete e mai sequenziate. L’obiettivo è quindi quasi raggiunto, Mancano però anche dei pezzi per completare puzzle

embrioni
cellule staminali
Giuseppina Guarino

La nostra miniera d’oro: le cellule staminali

6 min – Le cellule staminali sono una popolazione di cellule indifferenziate, ossia non specializzate, dotate della singolare capacità di auto-rinnovarsi e di differenziarsi in diversi tipi di cellule specializzate. Sono riassunte in cellule staminali embrionali e cellule staminali adulte il cui potenziale di differenziamento cambia notevolmente. Oggi, sono utilizzate molto sia per lo studio che per la cura di diverse patologie.