Latest

Recenti

Filtri UV nelle creme solari: i consigli utili per la scelta del solare perfetto!

Ottenere un’abbronzatura impeccabile durante la stagione estiva è desiderio di molti. Durante la lunga esposizione solare, occorre dedicare un adeguato livello di attenzione ai rischi connessi alla salute della nostra pelle.
Applicare ripetutamente una crema con un adeguato fattore di protezione solare (SFP), aiuta a preservare le strutture cutanee dal photoaging e, soprattutto, riduce drasticamente le possibilità di insorgenza di melanomi o carcinomi.
Scopri come proteggerti con coscienza!

documents sign

Le procedure per ottenere l’AIC

Tempi, modalità e casi limite: le varie procedure autorizzative sono scelte in base alla tipologia di farmaco ed il luogo nel quale si intende immetterlo sul mercato. Cosa succede se Azienda ed Autorità non sono d’accordo? Scopri più in basso!

news

Viral News – Week 6

7 notizie di attualità sanitaria scelte appositamente per te! Di fianco trovi l’indice per scegliere la tua preferita, qual è la tua? Scrivilo sui social e te ne serviremo altre!

news

Viral News – Week 5

Viral news n.1 AIFA approva la vaccinazione mista per i soggetti under 60 che abbiano ricevuto una prima dose di Vaxzevria La Commissione tecnico scientifica

analisi-sangue

È necessario controllare i valori dell’omocisteina prima del vaccino?

L’iperomocisteinemia, ossia un’elevata concentrazione dell’amminoacido omocisteina nel nostro organismo, è una condizione associata a patologie come aterosclerosi e trombosi. Proprio per questo motivo c’è chi reputa utile controllare i livelli plasmatici dell’omocisteina prima di sottoporsi alla vaccinazione contro il virus SARS-Cov-2, specie quando è prevista l’inoculazione dei vaccini a vettore virale. Ma è davvero necessario?

fiale di vaccino

EMA: procedura centralizzata e procedure accelerate per vaccini anti COVID-19

Sebbene la procedura centralizzata sia opzionale per i vaccini pandemici, la maggior part dei vaccini COVID-19 passa attraverso questa procedura, affinchè venga emessa un’unica licenza valida in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
Come funziona questa procedura? E come l’EMA sta accelerando le proprie procedure regolatorie per rilasciare quanto prima l’AIC per i medicinali correlati al COVID-19?

Fumo

Citisina: un galenico contro il fumo di tabacco

Smettere di fumare? Una scelta importante sia dal punto di vista individuale, sia da quello sociale. La volontà è fondamentale ma la terapia farmacologica può, talvolta, fornire un aiuto molto importante. Scopri come la preparazione galenica di citisina, analogo di origine naturale della nicotina, può rappresentare una nuova frontiera nella lotta contro la dipendenza da fumo di tabacco.