Latest

Recenti

Un puzzle quasi completo: il nostro genoma

Solo agli inizi degli anni 2000 furono pubblicati i primi risultati del sequenziamento del genoma umano. Tali risultati mancavano di una parte del genoma: circa l’8%. La sfida, infatti, da quell’anno in poi fu cercare di costruire il puzzle più difficile di tutti i tempi: il nostro genoma. Nel 2021, il consorzio Telomere-to-Telomere (T2T), ha aggiunto parti al genoma lasciate incomplete e mai sequenziate. L’obiettivo è quindi quasi raggiunto, Mancano però anche dei pezzi per completare puzzle

news

Viral News – Week 9

La rubrica di Infarmati con le news più importanti in ambito sanitario. Leggi l’articolo e scopri le 7 notizie che abbiamo selezionato per te!

farmacia, farmacista

Il ruolo del farmacista in Europa

Come descritto nello scorso articolo, il farmacista è un dottore magistrale in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche che ha superato con esito positivo

news

Viral News – Week 8

La rubrica di Infarmati con le news più importanti in ambito sanitario. Leggi l’articolo e scopri le 7 notizie che abbiamo selezionato per te!

Proteine nella dieta: facciamo chiarezza

Nel contesto di una corretta alimentazione è indispensabile che siano sempre presenti carboidrati, proteine e grassi. Precedentemente abbiamo già discusso dell’importanza dei carboidrati e della

news

Viral News – Week 7

La rubrica di Infarmati con le news più importanti in ambito sanitario. Leggi l’articolo per scoprire le 7 notizie che abbiamo selezionato per te!

Melatonina per uso topico nel trattamento dell’alopecia androgenica

(AGA) è un disturbo che affligge la maggior parte degli uomini e una buona parte delle donne. I pazienti che ne sono affetti vedono considerevolmente limitata la propria qualità di vita. Seppur la sua origine possa essere ricondotta soprattutto a una predisposizione genetica e ci siano già dei farmaci in commercio con indicazioni approvate per il trattamento dell’AGA, la ricerca si è rivolta negli anni ed è ancora proiettata verso la ricerca di altri trattamenti innovativi o complementari a quelli esistenti. Tra questi, si c’è anche la melatonina, ormone secreto dalla ghiandola pineale normalmente impiegato per il trattamento di alcuni disturbi del sonno.
Anche in questo caso, i pazienti possono usufruire di trattamenti con melatonina per uso topico grazie al farmacista preparatore, in grado di offrire loro prodotti galenici a dosaggi personalizzati di melatonina per il trattamento dell’AGA, da sola o in associazione ad altri principi attivi.

farmacista

Il farmacista di fiducia che domina l’e-commerce: dalle spezie ai vaccini

Nel XIII secolo, grazie alla volontà dell’imperatore Federico II, il farmacista iniziò a sviluppare una delle figure sanitarie principali per il funzionamento dell’attuale Sistema Sanitario Nazionale. Adesso, svolge un ruolo primario nel rapporto di fiducia fra scienza e paziente, tra Stato e cittadini. Infatti, la naturale necessità sociale del farmacista e il continuo avanzamento tecnologico del mondo farmaceutico valorizzano costantemente la responsabilità di questa figura sanitaria.

Filtri UV nelle creme solari: i consigli utili per la scelta del solare perfetto!

Ottenere un’abbronzatura impeccabile durante la stagione estiva è desiderio di molti. Durante la lunga esposizione solare, occorre dedicare un adeguato livello di attenzione ai rischi connessi alla salute della nostra pelle.
Applicare ripetutamente una crema con un adeguato fattore di protezione solare (SFP), aiuta a preservare le strutture cutanee dal photoaging e, soprattutto, riduce drasticamente le possibilità di insorgenza di melanomi o carcinomi.
Scopri come proteggerti con coscienza!