Latest

Recenti

Vitamine A e D per il sistema immunitario

Le vitamine, preziosi nutrienti essenziali, dai ruoli più diversificati, alcune di esse sono nostre alleate per mantenere integro il sistema immunitario.
Tra le vitamine che esplicano tale funzione vi sono la vitamina A e la vitamina D.
Nel contesto storico in cui viviamo è assolutamente necessario mantenere la piena funzionalità del sistema immunitario, per proteggere l’organismo da aggressioni esterne.
Quest’ultimo è costantemente esposto all’attacco di agenti estranei, ma al contempo è dotato di un efficiente sistema di difesa composto da diverse cellule in grado di riconoscere e neutralizzare gli agenti estranei all’organismo come batteri, parassiti, funghi e virus.
In questo scenario che ruolo ha la nutrizione?
è stato dimostrato che rispettare il fabbisogno giornaliero di tutti i nutrienti essenziali, renda l’organismo meno suscettibile allo sviluppo di patologie infettive e pronto a contrastare eventuali stati patologici.

Vella

Intervista al Dott. Stefano Vella

Si sta parlando da diverso tempo di biosimilari e recentemente mi ha colpito che alcuni farmaci biotecnologici sono stati somministrati in ambito extra­ ospedaliero. Come siamo messi con l’assistenza domiciliare? Scopri di più!

Vigilanza

IL SISTEMA DI FARMACOVIGILANZA – Introduzione

La consapevolezza che i farmaci in commercio non possono essere considerati completamente privi di effetti avversi ha fatto nascere la farmacovigilanza: la scienza che si occupa di tutelare la salute pubblica, monitorando costantemente i medicinali (ma anche i vaccini e i prodotti di origine naturale) che utilizziamo nella pratica clinica quotidiana. Questo articolo si pone come introduzione a questa complessa e affascinante materia, dando alcune definizioni e spunti generali, spiegando da dove è nata la necessità di disporre di un sistema che vigili sull’utilizzo sicuro dei farmaci a livello globale.

Ciambelle

ZUCCHERI E DOLCIFICANTI: conviene diminuire!

Gli zuccheri fanno parte della cosiddetta classe dei carboidrati semplici e sono presenti naturalmente in molti alimenti. Con il termine dolcificante s’intende invece una sostanza utilizzata in alternativa comune zucchero da tavola.
La Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) consiglia per un soggetto adulto sano un consumo di zuccheri al di sotto del 15% dell’energia totale per evitare potenziali effetti avversi, tra i quali l’obesità, carie, malattie cardiovascolari e diabete.

dormine

È vero che la melatonina può aiutarti a dormire?

La melatonina è un ormone conosciuto principalmente per la sua efficacia nell’insonnia lieve o moderata. Presenta inoltre numerose proprietà come agente antiossidante, antinfiammatorio ed antitumorale.Il

Slogan Malaria 2021

La malaria: giornata internazionale 2021

Il 25 Aprile si celebra la Giornata Mondiale della Malaria. Questa parassitosi in almeno metà nel mondo costa la vita a circa 400000 persone ed

Cane comportamento

Comportamento alterato nell’animale domestico

I disturbi del comportamento per gli animali sono un problema comune che spesso viene sottovalutato dal proprietario. La preparazione galenica offre soluzioni semplici ad un problema comune che tuttavia può condizionare molto la vita delle famiglie con animali.